
PODCAST | La settimana dei mercati del 4 luglio 2022
Monitorare l’eccessivo rallentamento economico in attesa del rallentamento dell’inflazione. Ascolta il podcast settimanale dalla voce di Stefano Castoldi.
Martedì, 03 Maggio 2022
Economica e mercati, Video
Quali sono i fattori al centro dell'attenzione degli investitori finanziari?
Sui mercati azionari hanno pesato la continuazione della guerra in Ucraina, i timori per la crescita e l’inflazione legati ai nuovi lockdown in Cina e le dichiarazioni delle banche centrali sempre più decise sulla battaglia verso l’inflazione. Le divergenze di mercato offriranno l'opportunità per calibrare il rischio di portafoglio verso aree di investimento più resilienti.
Guarda il video commento mensile di Monica Defend, Head of Amundi Institute.
Monitorare l’eccessivo rallentamento economico in attesa del rallentamento dell’inflazione. Ascolta il podcast settimanale dalla voce di Stefano Castoldi.
Mentre i mercati attendono chiarezza sull'inflazione e sulle prospettive di crescita, gli investitori dovrebbero rimanere ben diversificati, mantenere coperture adeguate e concentrarsi sui rendimenti reali.
La scorsa settimana l’attenzione degli investitori si è concentrata sul rischio di recessione. Ciò ha determinato un calo dei rendimenti obbligazionari, che sulla scadenza decennale sono scesi di 10 punti base negli Stati Uniti e di 22 punti base in Germania. L’allentamento della pressione sui tassi ha favorito un deciso rimbalzo dei listini azionari, che avevano raggiunto livelli estremamente compressi. Ascolta l’aggiornamento del 27 giugno dalla voce di Stefano Castoldi.