
PODCAST | La settimana dei mercati del 4 luglio 2022
Monitorare l’eccessivo rallentamento economico in attesa del rallentamento dell’inflazione. Ascolta il podcast settimanale dalla voce di Stefano Castoldi.
Lunedì, 13 Dicembre 2021
Economica e mercati
Dopo la volatilità delle settimane scorse, provocata dalla diffusione della variante Omicron e dai possibili interventi della Federal Reserve per combattere l’inflazione, non più considerata transitoria, gli investitorihanno reagito a questo muro di preoccupazione in modo diametralmente opposto rispetto al recente passato, tornando ad investire nelle attività più rischiose.
. Ascolta l’aggiornamento del 13 dicembre 2021 dalla voce di Stefano Pregnolato.
Monitorare l’eccessivo rallentamento economico in attesa del rallentamento dell’inflazione. Ascolta il podcast settimanale dalla voce di Stefano Castoldi.
Mentre i mercati attendono chiarezza sull'inflazione e sulle prospettive di crescita, gli investitori dovrebbero rimanere ben diversificati, mantenere coperture adeguate e concentrarsi sui rendimenti reali.
La scorsa settimana l’attenzione degli investitori si è concentrata sul rischio di recessione. Ciò ha determinato un calo dei rendimenti obbligazionari, che sulla scadenza decennale sono scesi di 10 punti base negli Stati Uniti e di 22 punti base in Germania. L’allentamento della pressione sui tassi ha favorito un deciso rimbalzo dei listini azionari, che avevano raggiunto livelli estremamente compressi. Ascolta l’aggiornamento del 27 giugno dalla voce di Stefano Castoldi.