Reclami

Il reclamo è una comunicazione scritta con la quale si intende segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla partecipazione a SecondaPensione.

gruppo di persone che parlano

Può essere presentato dai soggetti iscritti, da altri soggetti interessati e da soggetti terzi incaricati

  •  in forma scritta a:
    Amundi SGR SpA - SecondaPensione Fondo Pensione Aperto Via Cernaia 8/10, 20121 -Milano (MI)
  •  tramite apposita funzione presente all’interno dell’ Area Riservata Privati del sito www.secondapensione.it

Il reclamo deve riportare:

  • i dati identificativi del soggetto che lo presenta (nome, cognome, indirizzo) ovvero del soggetto nel cui interesse il reclamo è presentato (in quest’ultimo caso, il reclamo deve recare la firma del soggetto che ha dato l’incarico o recare in allegato una copia dell’incarico conferito); 
  • l’identificazione della forma pensionistica interessata (SecondaPensione, iscritto al n° 65 dell’Albo Covip, istituito e gestito da AMUNDI SGR); 
  • descrizione della lamentale oggetto del reclamo medesimo. 

La SGR fornisce un riscontro ai soggetti reclamanti entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo.

Qualora non si fosse soddisfatti dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni dal ricevimento della richiesta , è possibile presentare un esposto a COVIP seguendo le indicazioni fornite dall’Autorità di Vigilanza consultabili al seguente link Guida alla trasmissione degli esposti .

Il soggetto che invia l'esposto deve inoltre far presente di essersi già rivolto ad Amundi e che sono decorsi 45 giorni dalla richiesta senza che sia pervenuta alcuna risposta ovvero di aver ricevuto una risposta non soddisfacente.

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