COVID-19: perché non bisogna farsi prendere dal panico

Martedì, 07 Aprile 2020

In primo piano

L’Italia sta affrontando una situazione sanitaria, sociale e di conseguenza anche economica e finanziaria, del tutto inedita a causa della diffusione del coronavirus. Quella legata al Covid-19 è una crisi sanitaria grave, ma guardando al passato, sappiamo che le epidemie alla fine si sono risolte, consentendo   ai mercati finanziari di tutto il mondo di ripartire.

La tempesta è ancora lungi dall’essere passata, ma la consapevolezza di attraversarla con le reti di protezione offerte dai tempestivi interventi di Governi e Banche Centrali lascia ben sperare per una ripresa, una volta che la pandemia sarà messa sotto controllo.

In questo momento è importante non cedere all’emotività e ricordare quali sono le regole d’oro da adottare, in generale, nell’approccio agli investimenti finanziari: in primo luogo comprendere le proprie esigenze finanziarie, diversificare il rischio, concentrarsi sui propri obiettivi di lungo periodo, non lasciarsi trasportare dalla corrente quando ci sono fasi ribassiste o recessioni: il mercato è ciclico.

L’emergenza prima o poi finirà e i mercati hanno un’alta capacità di recupero. A tendere gli investimenti recupereranno terreno.  

Amundi, leader europeo dell'asset management, è al vostro fianco anche in questa situazione in cui è necessario modificare alcune delle nostre abitudini per la tutela di tutti.

Grazie alla completa digitalizzazione dei processi, SecondaPensione offre la possibilità di effettuare qualunque operazione completamente online (sottoscrizioni, versamenti aggiuntivi, cambi di comparto, rimborsi).

La piena operatività online offerta da SecondaPensione consente di effettuare le vostre operazioni, sul sito e sulla app, comodamente da casa e in piena sicurezza e tutela della privacy, velocizzando i tempi di esecuzione delle operazioni stesse.

Altre news