I dati recenti sull'inflazione statunitense rendono difficile il compito delle banche centrali. Ma nel complesso la traiettoria dell'inflazione dovrebbe rallentare.
Alla ricerca di opportunità in una fase più complessa
I dati recenti sull'inflazione statunitense rendono difficile il compito delle banche centrali. Ma nel complesso la traiettoria dell'inflazione dovrebbe rallentare. Questo aspetto, insieme alla tenuta della crescita, ci porta ad avere un orientamento leggermente positivo in termini di rischio nei mercati che presentano interessanti prospettive sugli utili.
Alla ricerca di opportunità in una fase più complessa
I rendimenti più elevati rendono interessanti le obbligazioni
I rendimenti più elevati rendono interessanti le obbligazioni
La valutazione del mercato in merito ai tagli dei tassi da parte delle banche centrali ha provocato recentemente un aumento dei rendimenti. I titoli di Stato, come quelli degli USA e del Regno Unito, potrebbero continuare a offrire buoni rendimenti.
La crescita economica e gli utili potrebbero guidare le azioni
Il miglioramento delle prospettive di crescita in regioni come l'Europa e i mercati emergenti (India, Indonesia) può aprire opportunità. A livello globale, anche i settori value e quality sono interessanti.
La crescita economica e gli utili potrebbero guidare le azioni
Puntare sul credito di qualità in tutto il mondo
Puntare sul credito di qualità in tutto il mondo
Sono da preferire le società con solidi modelli di business e bassi costi di finanziamento. Ad esempio, il credito UE high grade e alcuni paesi selezionati dell'Asia e dell'America Latina offrono queste opportunità.
Costruire la resilienza per far fronte alle tensioni geopolitiche
I rischi geopolitici in Medio Oriente possono influire sulla volatilità del mercato e le materie prime come il petrolio potrebbero contribuire a contrastare questi rischi. Inoltre, l'oro potrebbe fungere da strumento di diversificazione* in fasi di stress.
Costruire la resilienza per far fronte alle tensioni geopolitiche
Ricalibrare ma non aumentare i rischi
Ricalibrare ma non aumentare i rischi
Con l'evolversi del contesto economico, gli investitori potrebbero modificare il loro posizionamento a favore delle azioni globali con valutazioni interessanti, in aree geografiche selezionate e con prospettive di crescita solide
Inflazione: aumento del livello generale dei prezzi dei beni e dei servizi, con conseguente diminuzione del potere d'acquisto.
Banca centrale: istituzione responsabile della politica monetaria di un paese o di un'unione monetaria, garantendo la stabilità economica e finanziaria.
Titoli di Stato USA: titoli di Stato emessi dagli Stati Uniti.
Investment grade: titoli per i quali il rating Standard & Poors è superiore o uguale a BBB- e considerati a basso rischio di mancato rimborso.
Value: strategia di investimento in società sottovalutate, con un prezzo ritenuto troppo basso e con un interessante potenziale di ripresa.
EM = mercati emergenti, DM = mercati sviluppati.
Fed = Federal Reserve, BoE = Bank of England, BoJ = Bank of Japan.
*La diversificazione non garantisce un profitto né protegge da una perdita. Salvo diversa indicazione, tutte le informazioni contenute nel presente documento sono state fornite da Amundi Asset Management e sono aggiornate al 7 maggio 2024.
Le opinioni espresse in merito all'andamento dei mercati e dell'economia sono quelle dell'autore e non necessariamente di Amundi Asset Management, e sono soggette a variazioni in qualsiasi momento in base alle condizioni di mercato e di altro tipo e non si può garantire che i Paesi, i mercati o i settori si comportino come previsto. Queste opinioni non devono essere considerate come consigli di investimento, raccomandazioni di titoli o indicazioni di trading per conto di qualsiasi prodotto di Amundi Asset Management. Non c'è alcuna garanzia che le previsioni di mercato discusse si realizzino o che tali tendenze si confermino.
Gli investimenti comportano alcuni rischi, tra cui rischi politici e valutari. Il rendimento dell'investimento e il valore del capitale possono diminuire o aumentare e potrebbero comportare la perdita di tutto il capitale investito. Questo materiale non costituisce un'offerta di acquisto o una sollecitazione alla vendita di quote di fondi di investimento o di servizi.
Amundi Asset Management - Amundi AM, società per azioni francese (Société par actions simplifée) con capitale di 1 143 615 555. Società di gestione del portafoglio approvata dall'Autorità francese dei mercati finanziari (Autorité des marchés Financiers - AMF) n° GP 04000036 Sede: 90, boulevard Pasteur, 75015 Paris - France
Data di primo utilizzo: 9 maggio 2024 Doc
ID: 3496015