Programma LifeCycle

Attivabile gratuitamente al momento dell’adesione o in qualsiasi momento successivo.

ragazza che dipinge l'argilla

Il programma Lifecycle di SecondaPensione

Nella vita le prospettive cambiano con il passare degli anni, come per gli investimenti e la costruzione della propria pensione complementare.

I più giovani, per i quali la pensione è una realtà lontana nel tempo, avranno una preferenza per investimenti più dinamici e più redditizi a fronte di un livello di rischio più elevato. Al contrario chi è più prossimo all’età della pensione può essere più orientato a consolidare il valore del patrimonio accumulato, sostenendo minori rischi.

Il programma LifeCycle,, utilizza 4 dei 5 comparti di SecondaPensione e consente di realizzare un ribilanciamento automatico dell’investimento a scadenze predefinite, riducendo la componente più dinamica a favore di quella prudente, in funzione degli anni mancanti al 65° anno d’età.

grafico che spiega funzionamento programma lifecylce di secondapensione

Il programma, alternativo alla scelta dei comparti, è attivabile gratuitamente al momento dell’adesione o in qualsiasi momento successivo; chi vi aderisce sostiene la sola commissione di gestione del comparto investito, senza oneri aggiuntivi per i passaggi automatici (switch) tra le diverse linee nel tempo.

Coloro che aderiscono al programma sostengono è possibile l’attivazione dell’opzione Switch Salvadanaio che consente di proteggere e consolidare quanto guadagnato in periodi di forte rialzo dei mercati, attraverso il trasferimento automatico dal comparto SecondaPensione Espansione ESG al comparto SecondaPensione Prudente ESG della overperformance del semestre solare di riferimento rispetto all’indicatore FOI – Indice dei prezzi al consumo.

È sempre possibile passare dal programma LifeCycle alla scelta dei singoli comparti di investimento e viceversa dopo un periodo di permanenza di un anno, o dopo un anno dalla precedente scelta di allocazione in modo totalmente gratuito.