Comparti

COMPARTI

Scegli tra questi la soluzione che più si adatta alla tua attitudine al rischio e alla tua prospettiva di vita lavorativa.

SecondaPensione Garantita

Ha l’obiettivo di realizzare con elevata probabilità dei rendimenti che siano almeno pari a quelli del TFR in un orizzonte temporale di breve periodo. Il comparto è adatto per chi ha una bassa propensione al rischio.

SecondaPensione Prudente

Mira alla crescita moderata del capitale in un orizzonte temporale tendenzialmente di breve periodo. Il comparto è adatto per chi ha davanti a sé una prospettiva lavorativa di pochi anni.

SecondaPensione Bilanciata

Mira alla rivalutazione del capitale in un orizzonte temporale di medio periodo. Il comparto è adatto per chi ha davanti a sé ancora alcuni anni di attività lavorativa.

SecondaPensione Sviluppo

Mira alla rivalutazione del capitale in un orizzonte temporale di medio - lungo periodo. Il comparto è adatto per chi ha davanti a sé ancora diversi anni di attività.

SecondaPensione Espansione

Mira alla rivalutazione del capitale in un orizzonte temporale di lungo periodo. Il comparto è adatto per chi ha davanti a sé ancora molti anni di attività.

Panoramica dei comparti di SecondaPensione

I comparti

Categoria COVIP

Strumenti finanziari

Commissioni di gestione annua

Altri costi e commissioni

Monetario obbligazionario

Azionario

SP Garantita

Garantito

fino al 100%

max 30%

0,70%¹

Commissione amministrativa annua²: 15€

Non sono previsti altri costi per adesione, anticipazione, trasferimento, riscatto e riallocazione della posizione individuale e del flusso contributivo

SP Prudente

Obbligazionario Misto

fino al 100%

max 30%

0,60%

SP Bilanciata

Bilanciato

max 80%

tra il 20% e il 40%

0,65%

SP Sviluppo

Bilanciato

max 65%

tra il 35% e il 65%

0,70%

SP Espansione

Azionario

max 20%

tra il 65% e il 95%

0,80%

1 comprensivo degli oneri connessi alla garanzia. 2 La commissione amministrativa si applica all’intero portafoglio, indipendentemente dalla sua composizione.