Comparti

Attraverso l’integrazione dell’analisi economico-finanziaria con quella ambientale, sociale e di governance (ESG) nelle decisioni di investimento, SecondaPensione si pone l’obiettivo di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso. L’acronimo ESG (Environment, Social, Governance) indica i criteri di natura non finanziaria che misurano l’impatto ambientale (E), il rispetto dei valori sociali (S) e gli aspetti di buona gestione (G). Questi criteri sono parte integrante della strategia d’investimento responsabile di Amundi.

COMPARTI

Scegli tra questi la soluzione che più si adatta alla tua attitudine al rischio e alla tua prospettiva di vita lavorativa.

SecondaPensione Garantita ESG

Ha l’obiettivo di realizzare con elevata probabilità dei rendimenti che siano almeno pari a quelli del TFR in un orizzonte temporale di breve periodo. Il comparto è adatto per chi ha una bassa propensione al rischio.

SecondaPensione Prudente ESG

Mira alla crescita moderata del capitale in un orizzonte temporale tendenzialmente di breve periodo. Il comparto è adatto per chi ha davanti a sé una prospettiva lavorativa di pochi anni.

SecondaPensione Bilanciata ESG

Mira alla rivalutazione del capitale in un orizzonte temporale di medio periodo. Il comparto è adatto per chi ha davanti a sé ancora alcuni anni di attività lavorativa.

SecondaPensione Sviluppo ESG

Mira alla rivalutazione del capitale in un orizzonte temporale di medio - lungo periodo. Il comparto è adatto per chi ha davanti a sé ancora diversi anni di attività.

SecondaPensione Espansione ESG

Mira alla rivalutazione del capitale in un orizzonte temporale di lungo periodo. Il comparto è adatto per chi ha davanti a sé ancora molti anni di attività.

Panoramica dei comparti di SecondaPensione

I comparti

Categoria COVIP

Strumenti finanziari

Commissioni di gestione annua

Altri costi e commissioni

Monetario obbligazionario

Azionario

SP Garantita ESG

Garantito

fino al 100%

max 30%

0,70%¹

Commissione amministrativa annua²: 15€

Non sono previsti altri costi per adesione, anticipazione, trasferimento, riscatto e riallocazione della posizione individuale e del flusso contributivo

SP Prudente ESG

Obbligazionario Misto

fino al 100%

max 30%

0,60%

SP Bilanciata ESG

Bilanciato

max 80%

tra il 20% e il 40%

0,65%

SP Sviluppo ESG

Bilanciato

max 65%

tra il 35% e il 65%

0,70%

SP Espansione ESG

Azionario

max 20%

tra il 65% e il 95%

0,80%

1 comprensivo degli oneri connessi alla garanzia. 2 La commissione amministrativa si applica all’intero portafoglio, indipendentemente dalla sua composizione.