Come aderire

SecondaPensione è per tutti

L’adesione è aperta a tutti: lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti, lavoratori con altre tipologie di contratto, soggetti non titolari di reddito da lavoro e da impresa, pensionati  purché  iscritti entro un anno prima della maturazione dell'età prevista per il pensionamento di vecchiaia, soggetti fiscalmente a carico anche se minorenni.

Adesione individuale

La soluzione adatta a tutte le categorie di lavoratori

L'adesione individuale può avvenire in maniera semplice e veloce utilizzando l’app Amundi SecondaPensione Plus oppure contattando i nostri collocatori distribuiti su tutto il territorio italiano.

Aderisci   Sfoglia la lista dei collocatori

Adesione collettiva

La scelta per i lavoratori che aderiscono a un accordo aziendale

Questo tipo di adesione riguarda i lavoratori (dipendenti, autonomi e liberi professionisti, soci di cooperative e altri soggetti indicati dalla legge) che aderiscono sulla base di un accordo che definisce i destinatari e le modalità di finanziamento del fondo pensione.

In particolare, gli accordi collettivi aziendali, sottoscritti dal datore di lavoro con le organizzazioni sindacali o direttamente con i lavoratori dipendenti interessati, disciplinano tipicamente le modalità di conferimento del TFR, la misura del contributo a carico dell’azienda e del lavoratore nonché la decorrenza e la periodicità dei versamenti al fondo pensione.

Contatta il nostro servizio clienti