Ultime dai mercati | Aggiornamento del 27 maggio 2020

Mercoledì, 27 Maggio 2020

Economia e mercati

I presidenti delle banche centrali di Cina e Giappone si sono detti disposti a fare più di quanto fatto sinora sia in termini di politiche convenzionali sia non convenzionali per sostenere la ripresa delle economie messe in ginocchio dalla pandemia.

Il tono positivo sui mercati finanziari si è esteso dall’Asia agli Stati Uniti, passando per l’Europa, sulla speranza di una rapida ripresa delle economie e sulle speranze per le varie sperimentazioni sul vaccino contro il coronavirus, che in alcuni programmi di ricerca sono già alla fase della sperimentazione sull’uomo. 

In questo clima di rinnovato ottimismo i settori più colpiti durante la crisi ed in modo particolare tutti i comparti legati ai viaggi ed al tempo libero hanno continuato ad inanellare rialzi a doppia cifra.

Sul fronte macroeconomico pubblicato in Germania l’indice GfK sulla fiducia dei consumatori in giugno leggermente peggiore delle attese, ma in recupero dal mese precedente. Anchenegli USA pubblicata la fiducia dei consumatori e le vendite di nuove case ad aprile. 

I mercati azionari internazionali hanno archiviato un’altra giornata positiva.

Leggi l'aggiornamento completo 

Altre news

La settimana dei mercati NEW
06/05/2024 Podcast, La settimana dei mercati, Economia e mercati

Saranno i prossimi dati economici e d’inflazione a guidare le decisioni future sui tassi di interesse

La scorsa settimana la Federal Reserve non ha modificato i tassi di interesse. Jerome Powell ha però creato qualche turbamento sottolineando che l’inflazione è ancora troppo alta, che il suo recente andamento è deludente e che ulteriori progressi non sono assicurati.Ascolta l’aggiornamento del 6 maggio dalla voce di Stefano Castoldi.