Ultime dai mercati | Aggiornamento del 4 giugno 2020

Giovedì, 04 Giugno 2020

Economia e mercati

I dati macro pubblicati ieri hanno fornito motivi di ottimismo agli investitori. Gli indicatori di fiducia delle imprese in Usa ed Eurozona hanno segnalato un miglioramento del clima economico, pur restando ancora in territorio recessivo, mentre in Cina l’indicatore di fiducia delle imprese del settori dei servizi è tornato in zona di espansione, dopo tre mesi di forte contrazione.

I segnali che il peggio per l’economia globale potrebbe essere alle spalle hanno dato ulteriore benzina alle borse globali, già ben intonate da diverse sedute. Ancora una volta si sono distinti per esuberanza i listini europei; in generale, prosegue la rotazione settoriale a favore dei comparti value e ciclici a scapito di quelli growth.

Il clima di ottimismo si è riflesso negativamente sui mercati obbligazionari globali che hanno visto un rialzo diffuso dei rendimenti, soprattutto sul segmento a lungo termine determinando un irripidimento delle curve.

Leggi l'approfondimento

Altre news

La settimana dei mercati NEW
06/05/2024 Podcast, La settimana dei mercati, Economia e mercati

Saranno i prossimi dati economici e d’inflazione a guidare le decisioni future sui tassi di interesse

La scorsa settimana la Federal Reserve non ha modificato i tassi di interesse. Jerome Powell ha però creato qualche turbamento sottolineando che l’inflazione è ancora troppo alta, che il suo recente andamento è deludente e che ulteriori progressi non sono assicurati.Ascolta l’aggiornamento del 6 maggio dalla voce di Stefano Castoldi.